Zona di sviluppo prossimale



Oltre alla valutazione, anche i piani educativi e di studio devono essere personalizzati. Per fare ci? ogni insegnante deve avere chiaro il percorso costruttivo nell?ambito di ogni intelligenza, oltre ad avere ben presente quali intelligenze vengono costruite prioritariamente e quali successivamente, in modo da poter impostare un piano educativo che riprenda per ogni bambino la costruzione dal punto in cui ? arrivata: ci? garantir? l?intervento personalizzato nella zona di prossimo sviluppo (Vygotskij) con un sicuro successo e relativa motivazione a proseguire nell?impegno. I piani personalizzati in una classe numerosa devono essere per forza modulari, in modo che ogni alunno sia impegnato e stimolato a costruire proprio dove egli ne ha pi? bisogno.





[ Indietro ]

La mente e i suoi processi
Copyright © di galileoeducational.net Rivista - (3677 letture)

Dizionario galileiano

· La mente e i suoi processi

Galileo Educational rivista on line del metodo Galileo For Education

Reg.del Tribunale di Lucca n.801 del 20-04-2004

Direttore Responsabile Floriano Moni

Nodo: Rivista ufficiale del metodo didattico Galileo For Education
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]

Associazione Galileo
Via Ducale 4 Piazza al Serchio (LU)
Tel:351 9527312
Responsabile Pubblicazione:Andrea Faini Email:info@associazionegalileo.com