Voti
Per quanto riguarda i voti, sia che siano espressi con numeri, con lettere, con parole o altro, ? augurabile che vengano presto abbandonati, almeno nella scuola primaria. La valutazione con voti ? un sistema che lascia largo spazio alla soggettivit? dell?insegnante, che pu? risentire molto del suo sistema di valori e di pregiudizi e che non precisa le competenze effettive possedute dall?alunno.
Inoltre, non ? sempre chiaro se viene dato in riferimento alla classe o in base all?effettivo impegno o al rendimento dell?alunno. Il sistema dei voti presenta variazioni notevoli da una scuola all?altra, e anche nella stessa scuola da un?insegnante all?altro. Il voto, infine, tende a spingere la famiglia e i bambini a fare continui paragoni con i compagni, spesso con effetti disastrosi, oltre a favorire frequentemente l?impegno nello studio solo per ottenere un certo punteggio e non per il piacere di sapere.
Copyright © di galileoeducational.net Rivista - (3397 letture)