Valutazione



Tutto l?insegnamento va orientato secondo i bisogni individuali dei bambini, come spiega la recente riforma, secondo piani di studio personalizzati; ma la personalizzazione dei piani di studio esige una valutazione altrettanto individualizzata. La valutazione diventa, quindi, un momento molto importante e delicato della pratica scolastica, soprattutto negli anni formativi della personalit?. Durante tutto il periodo preoperatorio, infatti, esige di essere eseguita prevalentemente in modo indiretto e nel pieno rispetto dell?immagine di s? di ogni alunno.
Un?accurata valutazione, sia iniziale, sia in itinere, ? l?unica garanzia di un efficace insegnamento e quindi di un proficuo apprendimento. L?apprendimento, in quanto prodotto dell?attivit? mentale, dipende strettamente dalla relazione e dalla comunicazione che intercorre fra l?educatore e il bambino, fra l?insegnante e gli alunni.
Numerosi sono gli ambiti della valutazione:
? il profilo delle competenze che ogni bambino presenta all?ingresso nella scuola;
? il rendimento e l?impegno degli alunni durante il lavoro nel piccolo gruppo o nel gruppo esteso;
? gli obiettivi, i contenuti e le procedure da presentare, per realizzare i piani di studio personalizzati;
? il linguaggio dell?istruzione, sia quello dell?insegnante sia quello dei libri;
? la relazione insegnante/alunni;
? la relazione scuola/famiglia.






[ Indietro ]

La mente e i suoi processi
Copyright © di galileoeducational.net Rivista - (3514 letture)

Dizionario galileiano

· La mente e i suoi processi

Galileo Educational rivista on line del metodo Galileo For Education

Reg.del Tribunale di Lucca n.801 del 20-04-2004

Direttore Responsabile Floriano Moni

Nodo: Rivista ufficiale del metodo didattico Galileo For Education
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]
qr-code

Comune di ....
via Milano 18 Roma (RM)
Tel:06 3400000 Fax:06 3400000 Cell:340 000000
Responsabile Pubblicazione:Mario Rossi Email:P.E.C. mario.rossi@pec.it
P.I.:00123456789 C.F.:00123456789