Transitivit



Per tutto il periodo preoperatorio, il bambino ha un pensiero ancora largamente caratterizzato da contenuti pratici, derivati dall?azione e dall?esplorazione. Egli impara ad operare con successo sul concreto ma, pur essendo in grado di riconoscere gli stessi contenuti se presentati in forma iconica, simbolica, o linguistica, ? ancora nell?impossibilit? di operare sulla rappresentazione mentale.
Il bambino continua cos? ad accumulare unit? di conoscenza ancora poco analizzate e solo elementarmente correlate fra loro. ? questa limitazione nell?organizzazione dei contenuti di pensiero, oltre alla disponibilit? di un codice linguistico ancora ristretto, che
?lo rende incapace di tenere conto simultaneamente di pi? di una variabile alla volta;
?lo obbliga a porre continuamente se stesso come punto di riferimento di ogni confronto in quella condizione che viene chiamata di egocentrismo;
?lo fa giudicare esclusivamente in base alle apparenze percettive;
?lo rende incerto nel mantenere costanti i criteri classificatori.
In altre parole, il bambino non ha ancora raggiunto la reversibilit? e la transitivit? operativa (Piaget,), la conservazione degli oggetti numerabili e delle quantit?, nonch? l?obiettivit? logica nella valutazione.





[ Indietro ]

La mente e i suoi processi
Copyright © di galileoeducational.net Rivista - (3817 letture)

Dizionario galileiano

· La mente e i suoi processi

Galileo Educational rivista on line del metodo Galileo For Education

Reg.del Tribunale di Lucca n.801 del 20-04-2004

Direttore Responsabile Floriano Moni

Nodo: Rivista ufficiale del metodo didattico Galileo For Education
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]

Associazione Galileo
Via Ducale 4 Piazza al Serchio (LU)
Tel:351 9527312
Responsabile Pubblicazione:Andrea Faini Email:info@associazionegalileo.com