Punteggiatura



Tutti i segnali soprasegmentali, che fanno parte integrante della comunicazione sociale, cui i bambini sono abituati, vengono a mancare come indicatori espliciti nei brani scritti. Il bambino che sa parlare, in genere, li sa interpretare e usare correttamente; quindi, ? logico che, fino dai suoi primi approcci con la lingua scritta, egli debba prendere confidenza con quei pochi segni che, come la punteggiatura, trasferiscono alcuni di questi segnali anche alla forma scritta.
Importanti sono il punto interrogativo e quello esclamativo, che sottolineano due intenzioni di base, domande ed emozioni, rispetto alle asserzioni pi? neutre emotivamente. Fondamentali il punto e il punto e virgola, che segmentano la frase, indicando il momento in cui la memoria di lavoro pu? cessare di caricarsi di informazione e procedere alla comprensione del significato. Un segnale utile in questo senso ? capire l??accapo? con maiuscola iniziale.





[ Indietro ]

La mente e i suoi processi
Copyright © di galileoeducational.net Rivista - (3533 letture)

Dizionario galileiano

· La mente e i suoi processi

Galileo Educational rivista on line del metodo Galileo For Education

Reg.del Tribunale di Lucca n.801 del 20-04-2004

Direttore Responsabile Floriano Moni

Nodo: Rivista ufficiale del metodo didattico Galileo For Education
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]

Associazione Galileo
Via Ducale 4 Piazza al Serchio (LU)
Tel:351 9527312
Responsabile Pubblicazione:Andrea Faini Email:info@associazionegalileo.com