Problemi, soluzioni di



Un particolare tipo di discussioni sono quelle dedicate alla soluzione di problemi. ? importante che l?insegnante riesca a convincere i bambini della loro capacit? di invenzione e di scoperta, mettendosi al loro livello, e preoccupandosi sempre di scegliere problemi che, anche se all?adulto possono sembrare banali, per il bambino appaiano interessanti, riguardino cio? quanto egli gi? conosce a fondo e pu? capire anche nelle implicazioni.
Dopo aver fatto sentire il problema, ? opportuno farlo mettere a fuoco con maggior precisione, arrivando alla sua definizione verbale, che deve essere trovata dai bambini e formulata con parole loro.
Un terzo passo ? la raccolta di informazione pertinente.
L?ultima fase del processo sar? la discussione di tutta l?informazione raccolta per la formulazione di alcune ipotesi di soluzione del problema. Proposte e suggerimenti saranno quindi valutati insieme in modo da arrivare ad una scelta definitiva, che sembri a tutti la pi? opportuna.





[ Indietro ]

La mente e i suoi processi
Copyright © di galileoeducational.net Rivista - (3541 letture)

Dizionario galileiano

· La mente e i suoi processi

Galileo Educational rivista on line del metodo Galileo For Education

Reg.del Tribunale di Lucca n.801 del 20-04-2004

Direttore Responsabile Floriano Moni

Nodo: Rivista ufficiale del metodo didattico Galileo For Education
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]

Associazione Galileo
Via Ducale 4 Piazza al Serchio (LU)
Tel:351 9527312
Responsabile Pubblicazione:Andrea Faini Email:info@associazionegalileo.com